palazzo_casapiccola_giardino

Palazzo Dalla Casapiccola

palazzo_casapiccola_giardinoCostruzione Seicentesca situata nel centro storico di Recanati che ancora oggi conserva il caratteristico aspetto dei piccoli borghi raccolti sulle dorsali collinari. Realizzato con pietre a vista tra il Seicento e Settecento, ospita grotte del XII secolo, utilizzate anticamente come via di fuga e cantine del XV secolo. Gli interventi successivi riguardano il periodo tra il XVIII e XIX secolo, quando la struttura interna fu divisa in appartamenti.

Il Palazzo fu edificato per ospitare i Cardinali che si recavano in pellegrinaggio al vicino Santuario di Loreto. Molti stemmi nel cortile e nello scalone interno ne testimoniano infatti il passaggio. Il trisnonno dell’attuale proprietario, Von Kleine Haus Domenico, residente a Vienna, incontrò a Napoli il poeta Giacomo Leopardi che gli suggerì di visitare la sua città natale.Fu un vero colpo di fulmine e la Famiglia Dalla Casapiccola (traduzione del loro nome austriaco) si trasferì definitivamente a Recanati, dove nel 1840 comprò il Palazzo. Da allora, la Famiglia di origini alto-atesine risiede in questa Dimora Storica. I soffitti dei saloni del piano nobile mostrano importanti affreschi del Settecento e dell’Ottocento rappresentanti scene di caccia, mitologiche e grottesche. Nell’arredo, oltre ad uno splendido camino in pietra del Settecento, si possono ammirare degli antichi arredi di famiglia. Le ampie cantine medioevali del Palazzo hanno mantenuto la loro struttura originaria con pietra a vista e volte a vela e a botte e venivano utilizzate, fino ad un recente passato, per la produzione dell’olio e del vino e per lo stoccaggio dei cereali. Il Palazzo al suo interno possiede un tipico Giardino urbano all’italiana, orientato verso occidente, di grande interesse e di primitivo impianto Seicentesco. Ha subito successivi rimaneggiamenti nell’Ottocento. Posto tra il cortile interno del Palazzo nobiliare e le mura della città, è collocato ad un livello inferiore rispetto al cortile, leggermente in pendenza, arricchito da aiuole con forme irregolari, siepi di Bosso e quattro grandi Cedri del Libano unitamente alla Palma rustica ed alle Buganvillee che convivono con le essenze tipiche di questa zona: Lecci, Mirto, Cipressi ed Edera. Sopra si sviluppa un loggiato in muratura ad arcate ogivali e la posizione panoramica di cui gioisce permette al visitatori di ammirare il famoso ‘Colle dell’Infinito’ di leopardiana memoria, l’Appennino oltre la valle marchigiana, il Monte Conero.

Scheda dimora
Nome della dimora: Palazzo Dalla Casapiccola
Tipo dimora: palazzo
Ubicazione dimora: Centro storico
Descrizione: Costruzione seicentesca situata nel centro storico di Recanati, fu edificato per ospitare i Cardinali che si recavano in pellegrinaggio al vicino Santuario di Loreto. Indirizzo: Piazzola Vincenzo Gioberti, 6 
Recanati ( Macerata)
Telefono: +39 071 7574818
Fax: + 39 071 7574352
Email: am.palaz@palazzodallacasapiccola.it
Sito web: www.palazzodallacasapiccola.it

 

Leave a Reply