Portonecantina

Palazzo Bonaffini Ballati

PortonecantinaSituato nel centro storico della città di Offida, Palazzo Nicoletti Ballati Bonaffini sorge sui resti di un antico palazzo nobiliare. Nelle antiche cartografie della città, l’edificio è documentato fin dalla metà del XV secolo: oggi appare come un edificio Ottocentesco completamente ristrutturato nel 2003dal proprietario, il  Dottor Roberto Nicoletti Ballati Bonaffini. Il palazzo, infatti,  versava in un precario stato di conservazione e di abbandono, ed è stato necessario un completo intervento di manutenzione che però non ne ha alterato l’assetto originale.

Strutturato su quattro piani,  presenta in molte stanze favolosi soffitti decorati su tela raffiguranti scene mitologiche e allegoriche, arredate da antichi mobili di famiglia. L’edificio poggia su delle antiche grotte cinquecentesche, da cui si diramavano dei cunicoli sotterranei che mettevano in comunicazione tutta la città Offidana. Attraversando l’adiacente Piazza del Popolo, i cunicoli giungevano fin fuori le mura della città, diventando vere e proprie vie di fuga in caso di sommosse o di assalti. Offida, infatti, fu terra di violenti scontri civili, soprattutto fra le frazioni dei Baroncelli (Guelfi) e dei Boldrini (Ghibellini), che segnarono il passaggio sotto il dominio della Chiesa. Al pian terreno del Palazzo si trova oggi la Cantinetta dell’Olmo, punto vendita dell’azienda vitivinicola dei proprietari: Barone di San Giuseppe dell’Olmo. La tenuta vitinivicola infatti,  fu acquistata nel 2001 dall’ attuale proprietario che dopo la laurea in giurisprudenza con la tesi in diritto commerciale sulla nuova figura dell’imprenditore agricolo, trasferendosi da Roma  a Offida, ha voluto realizzare il suo sogno trasformandolo in realtà.Dopo il primo anno dedicato al cambiamento della potatura delle viti nel 2002 si passò alla realizzazione della cantina,realizzazione che è stata possibile grazie al consulto di esperti che hanno saputo indirizzare il proprietario sulle migliori ed innovative tecniche di lavorazione e vinificazione. 
Palazzo Nicoletti è oggi una dimora ricettiva: a disposizione degli ospiti, tre camere nel palazzo settecentesco con soffitti affrescati e antichi mobili di famiglia, sala biliardo ed una sala lettura con collegamento internet. La prima colazione viene servita nella splendida ed affrescata sala da pranzo. Inoltre vi è la possibilità di visite guidate e degustazioni presso l’azienda vitivinicola degli stessi proprietari.

{morfeo 22}

Scheda dimora
Nome della dimora: Palazzo Nicoletti Ballati Bonaffini
Tipo dimora: palazzo
Ubicazione dimora: centro storico
Descrizione: Antico palazzo nobiliare di proprietà della Famiglia Nicoletti Ballati Bonaffini.
Indirizzo: Corso Serpente Aureo, 58
63073 Offida ( Ascoli Piceno)
Telefono ufficio: +39 0736 889504  +39.335.5393.644  +39.333.7632.906
Email:info@baronedellomo.it
Sito web: www.baronedellolmo.it


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *