col15

La Cava di Giuliano Giuliani

Scultore contemporaneo (1954)

col15

La casa studio di Giuliano Giuliani, La Cava, è posizionata sul Colle San Marco, (a otto chilometri dalla città di Ascoli Piceno) boschi e fitta vegetazione di montagna. Accanto all’ abitazione e allo studio si apre uno straordinario anfiteatro naturale scavato nella millenaria roccia picena di colore rosa-ocra. Luogo di grande magia energetica, bagnato dal sole, dalla pioggia, interrotto da zone d’ombra che penetrano anche all’interno del travertino dalla cromia calda e solare. Luogo antico e di grande potenza paesaggistica, di intensa spiritualità, esso è carico della memoria del lavoro manuale ormai pluridecennale dell’autore e dei suoi antenati. Una cattedrale laica di pietra posta nel cuore verde del monte San Marco.

E’ bene specificare che questo sito, negli anni 1950 era semplicemente una cava da cui si estraeva il travertino, che nel Piceno, è il materiale per eccellenza, sia da costruzione che da decorazione delle architetture religiose e residenziali, pietra particolare della città di Ascoli Piceno che ne è completamente rivestita. Con il passare del tempo per le difficoltà estrattive, per l’oggettivo costo di questo materiale, le cave hanno subito un decadimento, dismettendo quindi il normale lavoro di forniture marmoree. E’ a questo punto che lo scultore Giuliano Giuliani, subentrando al padre, ha pensato di fare il suo studio proprio nella cava che per lui è motivo delle suggestioni formali ed emotive che sostengono il suo lavoro.

Scheda Casa: 

Nome: La Cava di Giuliano Giuliani 

Tipologia: Casa e Studio d’Artista 

Ubicazione: Colle San Marco, Ascoli Piceno  

Descrizione: Luogo di forza paesaggistica straordinaria immutato nei millenni. Ex cava per estrazione di travertino, oggi casa (costruita nel 1952) e studio in prefabbricato con spazio operativo a cielo aperto

Indirizzo: Colle San Marco Circonvallazione 200 

Telefono: 0736351189 

Fax: 0736351189

Email: giulianigiuliani@libero.it

Sito web:  www.giulianogiuliani.it

{morfeo 45}

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *