villa_marotti_campi

Villa Sant’Amico

villa_marotti_campiVilla Sant’Amico sorge nei pressi di Morro d’Alba, sulle colline prospicienti il mare, a metà strada tra Jesi e Senigallia. Venne realizzata nel 1860 da Giovanni Battista Marotti, ingegnere e architetto, come fattoria per l’omonima Azienda. Recentemente ristrutturata dai pronipoti Giovanni e Francesca che la abitano, conserva tutte le caratteristiche della Villa di Campagna, con i pavimenti in cotto, travi a vista e la sala da pranzo affrescata. La cantina della Villa con volte di mattoni a botte funge oggi da sala degustazione dell’Azienda vitivinicola di famiglia Marotti Campi che produce vini DOC Verdicchio e Lacrima di Morro d’Alba.

 

Il Giardino ha una parte di siepi e vialetti rimasta originale ed un’altra a prato alberato che circonda la grande piscina con vista sui colli.
Vicino alla Villa, un vecchio serbatoio dell’acqua è stato trasformato in una originale e raffinata abitazione di quattro piani, immersa nel verde con vista sul mare.
In un’antica casa colonica su un colle adiacente, immersa nei vigneti, è stata realizzata Vigna Sant’Amico, una country house composta da 10 appartamenti, un simpatico giardino con pergole e piscina ( www.vignasantamico.it ).

{morfeo 14}

Scheda dimora
Nome della dimora: Villa Sant’Amico
Tipo dimora: tenuta
Ubicazione dimora: campagna
Descrizione: Residenza di campagna di fine Ottocento in località Morro d’Alba di Jesi
Indirizzo: Via S. Amico, 14 
63030 Morro d’Alba, Jesi (Ancona)
Telefono: +39 0731 63012
Fax: +39 0731 63012      
Email: wine.marotticampi@tin.it
Sito web: www.marotticampi.it

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *