villa_montanari_rosati

Villa Montanari Rosati

villa_montanari_rosatiVilla Montanari Rosati sorge tra il mare e la collina a metà del XIX secolo. Dallo stile architettonico misto, emiliano-marchigiano, con intonaco a mattoni a vista, fu commissionata dalla Famiglia Montanari. La struttura, che si erge sulla sommità di una lieve altura che un tempo dominava la costa, fu costruita intorno al 1880 dal valente clinico Francesco Montanari fondatore dell’ospedale civile di Porto San Giorgio. Il corpo principale di forma quadrangolare si articola su tre piani scanditi da finestre incorniciate da montature in laterizio, il fronte ovest della Villa si prolunga con due ali simmetriche destinate ai servizi che formano una sorte di corte, chiusa da un imponente portone in legno, secondo un impianto planimetrico non molto frequente nell’area fermana. Ampi saloni occupano il piano terreno della dimora, mentre uno scalone conduce al primo piano ordinato intorno ad una vasta galleria su cui si aprono le porte dei vari ambienti.

La casa del custode, il magazzino e la serra, insieme alla villa si fondono in uno spiazzo, presentando le stesse finiture del corpo della Dimora padronale.
Il giardino, dello stesso anno di costruzione della Villa, presenta una fontana del XVII secolo. Due imponenti pilastri in laterizio bicromo sormontati da vasi Neorinascimentali immettono nel viale d’accesso che conduce sul lato Nord della Villa, dopo aver attraversato ampi tornanti protetti da alberi secolari di tiglio e da cespugli di rose selvatiche, che conduce sul lato nord della Villa. Il giardino di impianto formale caratterizzato principalmente da essenze arboree tipiche del territorio (tigli, pini, ulivi, alloro, rose, querce, limoni, corbezzolo) e composto da ampie distese erbose che assecondano l’andamento discontinuo del terreno. Sul fianco Sud della Villa è posta una splendida piscina immersa nel verde del giardino. Grazie alla magnifica posizione della Dimora che si trova sulla sommità di un a lieve altura, il giardino riceve costantemente i benefici dei raggi solari, che lo trasformano in una vera oasi di pace e tranquillità. 

Scheda dimora
Nome della dimora:  Villa Montanari Rosati
Tipo dimora: villa
Ubicazione dimora: collina
Descrizione: 
Indirizzo: Via Andrea Costa, 15
63017 Porto San Giorgio ( Fermo)
Telefono: +39 0734 675796
Sito web: www.villamr.com

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *