sabatucci-salone-da-ballo

Palazzo Sabatucci

sabatucci-salone-da-balloCollocato nel cuore di Ostra Vetere, Palazzo Sabatucci è un delizioso esempio di classica architettura marchigiana del XVII secolo. Realizzato in muratura con mattoni a vista e copertura in coppi, si integra perfettamente con l’architettura circostante e le bellissime guglie della vicina Chiesa Neo-Gotica. L’impianto originale risale al 1200 e nasce come torrione fortificato di avvistamento, rimanendo fuori dellas cinta muraria. 

Nel 1472 viene inglobato alle mura, perdendo la funzione difensiva per opera del mastro Rigo, ingegnere di Milano. Alla fine del 1500 viene ceduto alle sorelle Piccini dalle quali passerà ai nobili Antolini. La struttura, dallo stile architettonico primario Settecentesco, risale alla fine del 1600, periodo in cui il Palazzo fu di proprietà della Famiglia Buti-Pecci già proprietari della casa attigua. La Famiglia Sabatucci ne è proprietaria dalla fine del 1800.L’ingresso del palazzo si trova in corrispondenza dell’arco di Porta Nuova, realizzata alla fine del 1400 in sostituzione della precedente dedicata a San Pietro. All’interno della dimora principale, gli ambienti si presentano molto accoglienti con pavimentazione in cotto. Al primo piano di dischiude una serie di salotti eleganti e luminosi ed una camera da pranzo, arredati con mobili d’epoca e tessuti dalle tinte calde. Salendo da uno scalone, si giunge ad una galleria passante centrale con attiguo un bellissimo salone da ballo delicatamente affrescato e con stucchi di bellissima fattura. Altri saloni si dispiegano attorno a questo centro, con le loro varie specificità: sala da musica, boudoire, e salottini per conversazioni. Allo stesso piano si apre una incantevole terrazza ornata di gelsomini che da sulla vastità del paesaggio marchigiano dagli straordinari colori giallo ocra e verde bosco.

Scheda dimora
Nome della dimora:  Palazzo Sabatucci
Tipo dimora: palazzo
Ubicazione dimora: centro storico
Descrizione: Delizioso Palazzo settecentesco, situato ad Ostravetere, antica città nel nord delle Marche, esempio di classica architettura marchigiana del XVII secolo.
Indirizzo: Via Gramsci, 22
60010 
Ostra Vetere ( Ancona)
Telefono: +39 071 965945

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *