bn13

Museo Edgardo Mannucci

Scultore ( 1904 – 1986)

bn13

Inaugurato a maggio 2004, il Centro è ospitato all’interno dell’ex Convento dei Francescani ubicato in Arcevia, nei pressi della piazza principale G. Garibaldi. Pensato per essere il cuore della vita culturale della città, si sviluppa su tre piani.

Al piano interrato, si trova la sala conferenze, insieme a spazi espositivi ricavati nelle antiche cantine del monastero. A piano terra c’è il Museo Archeologico Statale, che raccoglie una significativa campionatura dei più interessanti siti archeologici dell’arceviese. A fianco, altri due ambienti sono stati attrezzati per ospitare le attività didattiche rivolte alle scolaresche in visita al museo.

Il primo piano attualmente accoglie l’Archivio Storico, tra i più importanti della regione, con circa 1.800 pergamene dei sec. XIII-XVI, la Biblioteca Comunale con annessa sezione prestito librario e l’esposizione permanente delle opere di tre grandi artisti del Novecento che hanno avuto Arcevia come minimo comun denominatore, Quirino Ruggeri, Edgardo Mannucci e Bruno d’Arcevia.

Scheda Casa:

Nome: Museo Edgardo Mannucci

Tipologia: Polo Culturale e Museo

Ubicazione: Arcevia, Ancona

Descrizione: Palazzo del XVI secolo

Indirizzo: Corso Mazzini, 64

Telefono: 0731.984561

Fax: 0731.984561

Email: e.girolimini@arceviaweb.it

Sito web: www.arceviaweb.it

{morfeo 35}

This post is also available in: Inglese

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *