L’Associazione

There are no translations available.

L’Associazione Le Marche Segrete nasce nel 1999 dalla sensibilità di un gruppo di proprietari di dimore e giardini storici impegnati nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico della regione Marche. L’obiettivo è quello di accrescere l’offerta di risorse con servizi di ospitalità di grande qualità, aprendo ai visitatori dimore storiche private e creando una rete di itinerari utili per scoprire beni e paesaggi ancora poco conosciuti al grande pubblico. Attualmente l’Associazione è composta da più di 20 proprietari, le cui dimore sono dislocate in tutte le cinque province marchigiane. Accanto a molte di esse, ci sono aziende vitivinicole e agricole di rilevante interesse per la comunità, sia per la funzione economica che per quella turistica e culturale.

Dopo il suo avvio, il programma Le Marche Segrete diviene un Progetto Pilota, elaborato in collaborazione con il Servizio Beni e Attività culturali e il Servizio Turismo della Regione Marche. Si studiano e definiscono itinerari e percorsi turistico-culturali integrati in ambito regionale, con l’obiettivo della costruzione di un circuito trasversale che, unendo le proposte e le offerte nei settori della storia, dell’arte, dell’ambiente, dello spettacolo, delle tradizioni artigianali  e del patrimonio enogastronomico, ne rafforzi e sostenga l’immagine complessiva e lo sviluppo futuro.
L’Associazione arricchisce l’offerta turistica regionale, contribuendo all’estensione della stagionalità e dell’accoglienza anche nei mesi primaverili e autunnali e alla valorizzazione delle aree interne, con la prospettiva della creazione di un vero e proprio museo diffuso su tutto il territorio regionale.

Il risultato più evidente del lavoro svolto è stato l’alto numero di articoli apparsi sulle più diffuse testate giornalistiche, europee ed americane, a dimostrazione dell’alto ruolo che Le Marche Segrete hanno avuto nella promozione della nostra Regione e nel forte incremento delle presenze turistiche provenienti da tutto il mondo. E tra i prestigiosi viaggi organizzati nel corso degli anni da Le Marche Segrete ci sono quelli per i membri dello Smithsonian di Washington e della National Art Collection Fund di Londra, per Boxwood Tours e per Les Amis des Parcs et Jardins di Francia, per la Fundacion Casas Historicas di Spagna, senza dimenticare infine la preziosa collaborazione con la Martin Randall Music Management per la realizzazione nel 2006 del magnifico festival musicale privato Mozart nelle Marche.

Nel 2004 viene costituito il Consorzio Italy by Marche del quale fanno parte le dimore storiche delle Marche Segrete insieme alle maggiori associazioni albergatori di Fano e Riviera del Conero e alle Grotte di Frasassi: lo scopo è quello di rafforzare l’offerta turistica regionale e promuovere le migliori realtà del ‘Made in Marche’, dalla pasta al cioccolato, dal vino alla produzione artigianale artistica. In questi anni il Consorzio ha partecipato attivamente a tutti gli eventi di promozione turistica, in particolar modo alle fiere e workshop organizzati da Enit, dagli Stati Uniti e Canada al Brasile, fino alla Cina e Giappone.

Sempre nel 2004, le Marche Segrete ricevono ‘L’arca dell’Arte’, il Premio Rotondi ai salvatori dell’Arte di Sassocorvaro. L’ iniziativa, nata per gettare un ponte tra passato, presente e futuro e per ricordare che la salvaguardia dei beni artistici richiede l’impegno di tutti, ha voluto premiare Le Marche Segrete che, attraverso itinerari turistico-culturali, mostra lodevolmente la ‘strada’ a chi vuole conoscere il cuore delle Marche ‘museo diffuso’.

Nel 2007, l’Associazione Le Marche Segrete diviene Partner referente per la Regione Marche nel Progetto Interreg III A Tesori dell’Adriatico (acronimo: ITESA.), un importante progetto per la Valorizzazione Turistica delle Dimore Storiche dell’intero Comparto Adriatico, approvato dall’Unione Europea e partito ufficialmente il 1° febbraio 2007. Il programma, ideato e coordinato dall’Associazione Ville Venete & Castelli, coinvolge le più belle dimore di tutte le regioni italiane che si affacciano sull’Adriatico e i Paesi dell’Est (Croazia, Montenegro, Bosnia-Erzegovia, Albania, Slovenia).

Nel 2010 le Marche Segrete sono di nuovo protagoniste di un prestigioso Progetto Europeo Interreg Transfrontaliero del comparto Adriatico denominato Adristorical Lands. Ne fanno sempre parte le sette regioni italiane dell’Adriatico (la regione Molise ne diventa partner leader) in controfaccia dei Paesi dell’Est (Croazia, Montenegro, Bosnia-Erzegovia, Albania, Slovenia). Il progetto ha come preciso studio le Case d’Artista e i Borgi fortificati delle regioni italiane e le Case Murate degli stati dell’Est.

This post is also available in: Italian

Tailor-made itineraries to private castles, villas and palaces still lived in by families